piffero-01le Quattro Province

L’Agriturismo Casa Tui è inserito in un territorio detto delle Quattro Province, tra Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova: un’area alto-collinare/montana in cui si fondono usanze e tradizioni di quattro importanti regioni italiane - Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria - e che storicamente ha ricoperto il ruolo di zona di transito per mercanti, pellegrini e viaggiatori di ogni sorta. Le alte montagne e le vallate impervie che caratterizzano questo territorio, unite alla tenacia dei suoi abitanti, hanno permesso di preservare quasi intatti gli usi ed i costumi locali. Tra boschi e borghi antichi, percorrendo questi luoghi non sarà difficile ritrovarsi nel mezzo di una danza accompagnata da Pifferi, Fisamorniche e Muse, ascoltare le cantate dei cori che celebrano le Feste del Santo Patrono, assaggiare i ravioli di brasato che si preparano per i Carnevali o vedere i salami appesi alle volte delle cantine. Le questue per il Calendimaggio, le sagre nei mesi estivi, i festeggiamenti sull'aia per la trebbiatura del grano e per la vendemmia animano questo territorio, che vi stupirà con un connubio di piaceri. Dalla musica al cibo, dalla natura all'arte, il patrimonio di questa propaggine di Appennino Ligure merita di essere scoperto!

Escursioni

Via-del-Sale---Alpi-Marittime---170

Immerso nel verde delle colline tortonesi, su un crinale spartiacque tra la Valle Staffora e la Val Curone, Casa Tui è luogo ideale sia per la partenza che per il semplice ristoro durante percorsi escursionistici tra i più disparati: dalle semplici passeggiate lungo i sentieri di campagna, alle impegnative ma meravigliose vie verso il mare, dai percorsi cicloturistici ricavati negli scenari naturali dell’Ambiente Scrivia, ai 60 km di itinerari che si snodano tra le colline del Novese, sulle vie percorse dai campionissimi Coppi e Girardengo. Casa Tui si trova lungo gli affascinanti percorsi che si snodano lungo le storiche strade di commercio e pellegrinaggio, quali la Via del Sale, la Via Francigena e la Via degli Abati. Luoghi intrisi di ricordi e soddisfazioni passate, vie ideali per trekking, cicloturismo ma anche semplicemente paesaggi suggestivi adatti a gite fuori porta su panoramiche da percorrere in auto o in motocicletta.

Arte e Storia

piazza

Il territorio che circonda l’Agriturismo è ricco di testimonianze storico-artistiche e culturali da scoprire attraverso la pianificazione di itinerari ad hoc adatti a ogni tipo di turista.
Dalle Chiese dell’antica Dertona romana, oggi Tortona, si può partire per arrivare al centro storico di Volpedo, recentemente nominato tra i Borghi Più Belli d’Italia, e paese natale del famoso pittore divisionista Pellizza. Ci si può poi fermare ad ammirare le numerose Pievi Romaniche che si incontrano nei borghi di campagna, tra cui, i più suggestivi sono San Sebastiano Curone e Varzi, cuore della Valle Staffora. Gli affascinanti percorsi tra i Castelli dei Malaspina corrono lungo le coste delle colline tortonesi e dell'Oltrepò pavese, fino a giungere all’area archeologica del Guardamonte che custodisce testimonianze di un vasto arco cronologico che va dal Neolitico Medio all’età ramana imperiale.

Percorsi del gusto

wallpaper_uva3

Attrattiva particolarmente caratteristica della zona delle Quattro Province è la radicatissima tradizione culinaria che si concretizza nella recente creazione di numerosi percorsi enogastronomici: itinerari che collegano tra loro paesi, comunità, cooperative, ristoranti, agriturismi e aziende che operano nel settore del buon bere o del buon mangiare e che producono eccellenze locali, quali, ad esempio, la profumata fragolina di Tortona, la superba pesca di Volpedo e i tre tipi di tartufo - bianco, nero e scorzone - delle valli alessandrine.
Tra i percorsi del gusto più apprezzati, vi consigliamo la strada del vino dei Colli tortonesi e quella dell’Oltrepò pavese, le fiere e le sagre di paese che animano le giornate estive e le ormai sempre più numerose iniziative dei singoli produttori che si son resi portavoce degli antichi saperi culinari di un territorio tutto da scoprire!