Il Ristorante

L'Azienda

Il miele è il prodotto del lavoro delle api operaie che raccolgono nettari o secrezioni da piante vive, lo trasformano e lo disidratano e infine lo immagazzinano nei favi dell’alveare, dove, sotto l’opercolo di cera, esso maturerà.
Noi di Casa Tui, simpatici apicoltori di nuova generazione, ma avvezzi alla pratica di un’apicoltura manuale, attenta e scrupolosa, asportiamo dall’alveare i telaini di miele e nel laboratorio dell’Agriturismo li sottoponiamo a centrifugazione, filtrazione e successiva decantazione.
Da questa pratica, otteniamo diversi mieli uniflorali - mieli che provengono principalmente da un’unica origine botanica che gli conferisce particolari caratteristiche organolettiche microscopiche e di composizione - e alcuni mieli millefiori - provenienti da più origini botaniche contemporanee senza che ne prevalga una in particolare.

Pappa Reale

pappareale

Prende il suo nome dal fatto che rappresenta il nutrimento basilare riservato all’ape regina durante tutta la sua esistenza ed è considerata una delle produzioni di maggior pregio e valore tra quelle provenienti dall’alveare. E’ un alimento naturale che concentra in sé caratteristiche nutrizionali eccellenti e proprietà ricostituenti degne di considerazione in quanto fonte naturale di vitamina A, B, C, D, E, biotina, acido folico, minerali e altro ancora. E’ utilizzata come tonico per giovani, anziani e convalescenti ed è un alimento che si presta particolarmente come integrazione alimentare a persone stanche, debilitate o in fasi depressive lievi.

Polline

polline

Polverina fine e appiccicosa proveniente dai fiori su cui le api si posano per bottinare il nettare, rappresenta l’alimento proteico utilizzato dagli imenotteri per garantire la riproduzione e la crescita all'interno dell'alveare.
E’ un alimento completo e complesso, ricco di proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, sali minerali.
Viene utilizzato, meglio se a digiuno, come complemento dietetico utile nei casi di prevenzione di anemie, fragilità capillari, coliti, depressioni, stati influenzali, prostatiti, stipsi, occhi stanchi.

Marmellate e Conserve

marmellate

Dalle produzioni supplementari di frutta e verdura provenienti dall’azienda agricola, quanto non venduto sul momento o utilizzato immediatamente nelle preparazioni di cucina dell’agriturismo, durante l’estate viene lavorato e trasformato in conserve, marmellate e sottolio o sottaceti, seguendo i metodi classici della tradizione e utilizzando vecchie ricette della nonna. Otteniamo così quantità limitate di produzioni di ottima qualità: marmellate di frutta ai gusti per lo più di pesca, prugna, ciliegia, fico e altre delizie da scoprire di volta in volta, a seconda delle disponibilità.

Legna da ardere

legna

Attività ad oggi marginale per la nostra azienda, ma comunque a noi assai cara anche per il costante ed ingente autoconsumo che ne operiamo, è la produzione di legna da ardere che ricaviamo sia dal taglio di boschi di proprietà dell’azienda stessa, che dagli occasionali interventi su proprietà altrui. Di questi legnami  ottenuti sviluppiamo una vendita su prenotazione (da effettuarsi mediamente con  un paio di mesi di preavviso), effettuando consegne a domicilio gratuite nel raggio di circa 20 km dall’azienda.